DIZIONARIO DEGLI ASTEROIDI - Astronomia Mitologia Astrologia
Come i pianeti, anche gli asteroidi risalgono alla notte dei tempi e portano con sé la stessa matrice galattica dei loro fratelli maggiori, i corpi celesti del nostro sistema solare. Gli asteroidi, le stelle, i soli, le nebulose, i pianeti, sono tutti organi del corpo del Creatore che comunica con gli esseri umani attraverso i moti e gli aspetti planetari. L’opera, di notevole accuratezza, è il risultato di una lunga ricerca che illustra le caratteristiche astronomiche, mitologiche e astrologiche di 153 asteroidi, da Abante a Zeus. Qui si raccontano la storia e le gesta del personaggio mitologico associato al nome dell'asteroide che identificano le influenze caratteristiche di ogni piccolo corpo celeste: se avremo Dafne all’Ascendente, saremo dotati di coraggio, indipendenza affettiva e intellettuale; se sarà Prometeo a influenzarci saremo animati da un forte senso di giustizia, da idealismo ed entusiasmo; se invece troviamo Psiche in posizione importante nel nostro Tema natale ci donerà tenacia e combattività, ma anche sensibilità e misticismo. Di facile consultazione, da tenere a portata di mano, il manuale ci proietta fra il passato e il presente, in un dialogo che trasforma le vicende di "ieri" nei significati di "oggi", per aggiungere ulteriori informazioni alla comprensione della personalità.
PRESENTAZIONE
1. STORIA, ASTRONOMIA, ASTROLOGIA
2. L’USO DEGLI ASTEROIDI IN ASTROLOGIA
3. IL PIANO DELL’OPERA
4. DIZIONARIO DEGLI ASTEROIDI DALLA “A” ALLA “Z”
Per ogni asteroide:
- i dati astronomici
- il nome nella mitologia
- il Tema natale della scoperta
- la lettura astrologica
5. ELENCO ALFABETICO DEGLI ASTEROIDI TRATTATI E RELATIVO PERSONAGGIO MITOLOGICO
6. ELENCO ALFABETICO DEI PERSONAGGI MITOLOGICI TRATTATI E RELATIVO ASTEROIDE
BIBLIOGRAFIA
Biografia dell'autore
Renzo Baldini
Renzo Baldini è astrologo professionista, scrittore e saggista. Impegnato da anni nella didattica e nella ricerca astrologica, sia storica che tecnica, è conosciuto e apprezzato anche a livello europeo per i suoi studi legati alla riscoperta e alla ridefinizione di antichi e nuovi strumenti astrologici, come le Parti Arabe e il Punto Vertex.
Tra le sue opere: L’Ascendente dell’anima. Il Punto Vertex in Astrologia, Pagnini (1998) - Chiron Verlag (2001); Le Parti Arabe, Pagnini e Martinelli (2001) - Chiron Verlag (2008); Nel segno della salute. Guida alla decifrazione dell’oroscopo in chiave medica, Pagnini (2004); L’Astrologia di Galileo. Lettera ai posteri, Pagnini (2009); Trattato tecnico di astrologia, Hoepli (2011).