MARSILIO FICINO alla lente dell'astrologia
I misteri, nella lunga vita di Marsilio Ficino, non sono mancati; i lati oscuri della sua personalità sono tuttora oggetto di studi approfonditi. La sua vita si snoda nell’affascinante cornice della corte medicea con l'appoggio della quale poté dare vita ad un'Accademia platonica, punto di riferimento per intellettuali, letterati, poeti e centro di diffusione di un rinnovato interesse per i trattati del Corpus Hermeticum che ebbe l’incarico di tradurre e che costituiscono un corpo dottrinario che riveste tutti gli ambiti dell’antico sapere: dalla magia all’alchimia, dall’astrologia alla filosofia naturale. Il suo pensiero, ispirato ad un ideale di saggezza platonica, pone l’uomo in una porzione privilegiata del cosmo secondo una visione dalle forti affinità esoteriche e sapienziali. Ed è proprio il suo essere consapevole della valenza astrologica che ha consentito all’autrice di approfondire, attraverso nuovi elementi nella Carta del cielo, la comprensione della sua psiche e della sua vicenda umana molto di più di quanto non sia possibile far emergere dallo studio, pur accuratissimo, delle sue opere.
Indice
INTRODUZIONE
1. CENNI BIOGRAFICI
2. LE FONTI DELL’ERMETISMO FICINIANO E IL CONCETTO DI SCIENZA NEL RINASCIMENTO
3. FICINO VISTO DA JUNG E HILLMAN
4. MARSILIO FRA LA TRADIZIONE E LA PSICOLOGIA ANALITICA
5. IL NOVECENTO: RITORNO DELL’ASTROLOGIA
6. MARSILIO E IL SUO APPROCCIO ALL’ASTROLOGIA
TEMA DI NASCITA DI MARSILIO FICINO
7. I TRANSITI PLANETARI
La caduta di Bisanzio
La prima opera filosofica offerta a Landino
Il secondo incontro con Cosimo
La morte di Cosimo
8. L’INCONTRO CON PICO DELLA MIRANDOLA
L’incontro con Pico della Mirandola
Tema di nascita di Pico della Mirandola
Tema comparato fra Marsilio e Pico
Depressione - lettera ai tre Pieri
9. GEROLAMO SAVONAROLA
Tema di nascita di Gerolamo Savonarola
Tema comparato fra Marsilio e Savonarola
Il rogo di Savonarola
La morte di Marsilio Ficino
10. APPENDICE A CURA DI ORNELLA POMPEO FARACOVI
Corrispondenza fra Eugenio Garin e Rosanna Zerilli
L’oroscopo di Ficino e le sue varianti
11. POSTFAZIONE
BIBLIOGRAFIA
Biografia dell'autore
Rosanna Zerilli
Rosanna Zerilli, laureata in giurisprudenza, è nota al grande pubblico astrologico con il nome di Horus. Studiosa di Astrologia, ha sempre considerato la disciplina un percorso di evoluzione e di grande ausilio alla psicoterapia, capace di fare luce sulle parti più in ombra dell’essere umano.
E’autrice dei seguenti titoli: Introduzione all’Astrologia, Astrolabio (1980); Astrologia di relazione, Astrolabio (1981); Astr¬ologia di Horus, Ed Mediterranee (1997). Ha inoltre collaborato con importanti riviste, come Amica, Astra, Sirio, il Venerdì di Repubblica, ecc. Oggi continua a essere regolarmente consultata da politici, giornalisti, uomini e donne. Per Chiaraceleste edizioni ha scritto Marsiglio Ficino alla lente dell’Astrologia (2010), con appendice a cura di Ornella Pompeo Faracovi.