IL VALORE DELL'ASTROLOGIA - L'antica sapienza a confronto con la realtà di oggi
Quest’opera, summa del pensiero del grande maestro André Barbault, illustra l’universo dell’astrologia, la sua storia e la sua filosofia, fino a individuare nella psicologia di cui è portatrice le facoltà e le conoscenze privilegiate di questa disciplina. Illuminanti riflessioni sul compito dell’astrologo introducono suggerimenti etici all’interpretazione della Carta del cielo, esercizio di esplorazione dell’impero dell’anima attraverso cui l’uomo impara che la saggezza consiste nel sintonizzarsi con l’universo al quale appartiene e che, allo stesso tempo, è dentro di lui. Lo scopo dell’astrologia è dunque riassunto nella frase “Divieni quel per cui sei nato”, per vivere come centro irradiante, in unione intima con il mondo. Nella sua disamina l’autore individua due metodi chiave per mettere alla prova l’astrologia: l’analisi statistica, di cui riporta i risultati di un sondaggio demografico che conferma un’“eredità astrale” tra genitori e figli, e la verifica delle corrispondenze tra aspetti planetari e avvenimenti storici, che apre prospettive inedite sulle future interazioni sociali ed esistenziali. Tali risultati permettono a quest’arte millenaria di dirigersi verso il suo riconoscimento ufficiale.
Indice
INTRODUZIONE
1. L’ARTE DI URANIA
2. LE FONTI ANTICHE
3. GRANDEZZA, DECADENZA E RINASCITA
4. LA TRADIZIONE SAPIENTE
5. IL CIELO ASTROLOGICO
6. L’ANALISI STATISTICA
La solarizzazione matrimoniale
La corona solare del parto
7. LA PREVISIONE ASTROLOGICA
La congiunzione Sole-Giove
Un calendario degli armistizi
La prova predittiva
Una previsione storica
8. LA CHIAVE PSICOANALITICA
9. DETERMINISMO E LIBERO ARBITRIO
10. L’ARTE DELL’ASTROLOGO
11. I QUATTRO ELEMENTI NELLA PITTURA
12. I QUATTRO COMPORTAMENTI PITTORICI
Il temperamento sensuale (Aria)
Il temperamento concettuale (Terra)
Il temperamento espressionista (Fuoco)
Il temperamento impressionista (Acqua)
I temi pittorici
I tipi compositi
La rosa dei venti temperamentale
La scelta del soggetto
Le verifiche astrologiche
Oltre…
13. ASTRALITA’ DI PABLO PICASSO
14. SEGNO DEI TEMPI
BIBLIOGRAFIA SOMMARIA
Biografia dell'autore
André Barbault
André Barbault, uno dei più autorevoli padri dell'astrologia moderna, è nato nel dipartimento della Yonne nel 1921. Vive e lavora a Parigi dove, già giovanissimo, si è interessato alla scienza degli astri, consacrando la sua vita alla ricerca della verità astrologica.
Ha esplorato e sperimentato il suo rapporto con la psicoanalisi che, nello stesso periodo, C. G. Jung aveva avvicinato, interrogandosi sull’esistenza e, secondo il quale, questa disciplina traspare come “la prima scienza umana” degli antichi: una conoscenza profonda dell’anima in grado di essere accreditata e di accedere a una pratica astropsicologica. Parallelamente, l’autore non ha cessato di approfondire l’astrologia mondiale, confrontando le correlazioni fra le configurazioni astrali e i diversi avvenimenti collettivi e sociali, per poi sottoporli alla verifica continua del pronostico; una lunga avventura che lo condusse a riabilitare la teoria tradizionale dei cicli planetari che ritmano la storia del mondo. Al suo attivo ha una sconfinata produzione di libri e di articoli di carattere specialistico tradotti in tutto il mondo.
Per le edizioni Chiaraceleste ha scritto: I cicli planetari nella storia mondiale (2010), Il valore dell’Astrologia (2012). L’amore e l’Astrologia - Lo sguardo del cielo sulle relazioni amorose (2016).