IL REALISMO MAGICO: UNA STORIA VERA, TUTTA AL FEMMINILE - Due secoli di vita familiare, di forze trainanti, depositarie di antiche tradizioni dell’America Latina.
Protagoniste di questa storia vera, ambientata in Venezuela tra la metà del XVIII secolo e la metà del XX secolo, sono le donne meravigliose, discendenti dalla dinastia Inca, forti e coraggiose, antesignane e precorritrici dei tempi moderni, una vera forza trainante depositaria di antiche tradizioni, leggende e memorie. Due secoli di storia in cui si alternano momenti dai contorni idilliaci e drammatici di vicissitudini familiari di un lontano passato in cui vengono messe in risalto le facoltà paranormali e le potenti energie telepatiche, ma sempre interpretabili come affascinanti riflessi di un “realismo magico”.
Avvincente e appassionante, potrebbe sembrare un libro leggendario che si vorrebbe leggere tutto d’un fiato lasciandosi rapire dalla sua natura travolgente, mentre è la storia vera di generazioni di famiglie, di tribù, di uomini e donne in cerca della Verità, che hanno inseguito un ideale.
INDICE
PRESENTAZIONE
1A PARTE: STORIA DI UNA FAMIGLIA INSOLITA
- La figlia del cacique
- Mamita Josefita
- Le gemelle di Cumaná
- I diamanti del Caroní
- Don Meriso
- Il cucchiaino d’argento
- Il Cayenero
- Il clavel de sangre
- La camera dei ricordi
- Nel llano adentro
2A PARTE: LEGGENDE TROPICALI
- La strega del Cerro del Oro
- Il filtro di Anacoa
- L’urlo di Canaima
- L’orchidea della morte
- Il figlio di Cunene
- La lettera di María del Carmen
- Rosa del Bosco
- Capitán Gaviota
- La tomba di Barbados
- Inírida
ALBERO GENEALOGICO
DIZIONARIETTO DEI TERMINI SPAGNOLI E CREOLI
APPENDICE: POESIE DELL’AUTRICE
Biografia dell'autore
Bianca Capone Ferrari
Bianca Capone Ferrari, laureata in lettere e in lingue, risiede a Torino dove ha insegnato per tanti anni nella scuola media del conservatorio. Ha inizialmente intrapreso studi di etruscologia per poi dedicarsi alla ricerca degli insediamenti dell’Ordine del Tempio per più di cinquant’anni. Fondatrice e Presidente onorario della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), è autrice di alcune opere di saggistica, tra cui: I Templari in Italia, Ed. Armenia (1977), Attraverso l’Italia misteriosa, Longanesi (1978), Vestigia templari in Italia, Edizioni I Templari (1979), con Loredana Imperio ed Enzo Valentini: Guida all’Italia dei Templari, Mediterranee (1989-2010). Con le edizioni Capone ha scritto: Quando in Italia c’erano i Templari (1981- 1997), Sulle tracce dei Cavalieri Templari (1996), Tra le pieghe della storia (2003), Alla ricerca delle mansioni templari (2009), I Templari fra l’Italia e l’Europa, (2011). Fra i romanzi storici: Il Templare di Moncucco (1992-2004), Là, nel magico Salento (1993), Clarizia e i Templari (2000- 2005), Il Rosso e il Bianco (2005).